giovedì, marzo 15, 2012

Paypal, come ottenere una Carta di Credito valida da usare come Test in Sandbox

Paypal ormai è diventata la modalità di pagamento principe nell'era di internet. Sarà per la semplicità di integrazione o per l'affidabilità, fatto sta che ormai non esiste sito di e-commerce che non accetti i pagamenti via Paypal.
Io in questi giorni ne ho realizzato uno ed ho sfruttato le innumerevoli API messe a disposizione da Paypal. A mio parere però proprio questa enormità di informazioni e i diversi modi di affrontare la problematica di pagamento fanno si che delle cose semplici diventino intricate e chi affronta per la prima volta il problema dei pagamenti con Paypal diciamo rimane a dir poco frastornato.

Per me il problema più grosso è stato quello di testare il pagamento con carta di credito, cosa banale ma che mi ha fatto perdere tempo preziosissimo. Alla fine ne sono venuto a capo e ora inserirò una volta per tutte la procedura da dover seguire per effettuare un test in Sandbox con il così detto  PayPal Account Optional.


Per poter testare il pagamento con una carta di credito opzionale all'account Paypal, bisogna seguire i seguenti passi:
1) Accedere dal seguente indirizzo https://developer.paypal.com/ area developer.
2) Creare un nuovo Account Personale. Sezione 'Test Accounts' cliccare su Create a preconfigured account
3) L' Account Type deve essere Buyer (Use to represent your customer's experience)
4) Al momento di salvare assicurarsi di aver selezionato una carta nel campo 'Add Credit Card', ma soprattutto appuntatevi la password che per quanto ho avuto modo di vedere non sarà più visibile da nessuna sezione del profilo e questa è indispensabile per l'accesso a Sandbox.

5) Fatto questo selezionare il test account personale andare nel dettaglio e appuntarsi il numero di carta di credito generata e la data di scadenza.
6) Effettuare il login a Sandbox (Enter Sandbox Test Site) selezionando l'utente appena creato.
7) Fatto il login cliccare su Profilo (in alto a sinistra)
8) In basso c'e' la sezione 'Dati Finanziari' cliccare sulla voce 'Carte di credito o prepagate'.

9) Rimuovere la Carta di Credito autogenerata.

10) Per i futuri pagamenti con carta di credito usare il numero di carta generato da Paypal e che abbiamo eliminato. Così facendo avremo un numero di carta valido ma eviteremo che Paypal Sandbox ci dica che il numero inserito riferisce ad un account Paypal.
11) Per il codice CCV2 o CSC usare tre numeri qualsiasi es. '345'.
12) Come data di scadenza una qualsiasi data nel futuro viene accettata, ma io raccomando di usare la data associata alla carta di credito autogenerata ed eliminata.

1 commento: