martedì, settembre 11, 2012

Come configurare e usare la chat di Facebook in Pidgin.

Come il titolo di questo post suggerisce oggi vorrei spiegare come integrare la famigerata chat di Facebook in un utile client di messagistica istantanea Pidgin.
Per chi non lo conoscesse Pidgin è un utilissimo client di IM (Instant Messaging) che in pochi passi da la possibilità di integrare in un'unica vista tutte le nostre chats. Pidgin incorpora infatti diversi client di messaggistica e diversi protocolli, tra quelli più popolari ricordiamo:
AIM  
Bonjour
Gadu-Gadu 
Google Talk 
Groupwise 
ICQ 
IRC 
MSN
MXit 
MySpaceIM 
SILC 
SIMPLE 
Sametime 
XMPP 
Yahoo! 
Zephyr 



Con l'avvento di Facebook però molti di questi software sono stati abbandonati o quanto meno hanno visto ridursi drasticamente il numero di utenti che li usavano preferendo la chat di Big Blue, nonostante quest'ultima per molto tempo ha sofferto di grossi bachi e grossi problemi di utilizzo.

Comunque sia oggi non voglio soffermarmi sulla bontà o meno di questa o quella chat ma quello che voglio e spiegarvi come usare il protocollo XMPP (Extensible Messaging and Presence Protoco) per integrare in Pidgin tutti i vostri contatti Facebook.

Pidgin è disponibile sia per Windows,Mac e Linux, procuratevi la vostra versione e installatela sotto il vostro sistema operativo.
Per gli utenti Linux basterà aprire una shell è scrivere il seguente comando:
Fatto questo avviare il software andare in
Accounts ---> Manage Accounts (Gestisci Accounts)---> Add...

Nella scheda relativa alla configurazione di base, inserire i seguenti dati:
  1. Protocollo: XMPP
  2. Nome utente: <il tuo nome utente facebook> (attenzione non la username che usate per accedere a Facebook ma il nome utente, tale informazione può essere recuperata dal vostro profilo Facebook basta andare in Impostazioni Account --> Impostazioni generali dell'account  --> Nome Utente. 
  3. Dominio: chat.facebook.com
  4. Risorsa: Pidgin
  5. Password: <la tua password di Facebook>
  6. Alias locale: Il tuo alias es. Mario Rossi

Clicca sulla scheda Avanzate e inserisci le informazioni seguenti:
  1. Porta di connessione: 5222
  2. Server di connessione: chat.facebook.com

Fatto, avete finito, ora godetevi la vostra nuova chat.



1 commento: