mercoledì, settembre 05, 2012

Hello World con ZK, Maven e WTP in Eclipse Helios.

ZK è uno dei framework per lo sviluppo di RIA (Rich Internet Application) più completi e "semplici" da usare che io conosca. Devo dire che la strutturazione non è proprio stardard (JSF in questo la fa da padrone) e che la realizzazione di UIs web mediante xml non a tutti può piacere, ma la produttività con questo strumento è davvero molto elevata se paragonata con i diretti concorrenti, in più c'e' da dire che le componenti messe a disposizione sono innumerevoli - qui la demo -(anche se con le ultime versioni molti di quelli più interessanti sono stati resi a pagamento), la documentazione è davvero notevole e completa che per un progetto Open Source, passatemi il francesismo, è "grasso che cola". Se poi ci mettiamo pure la semplicità con la quale è possibile usare ajax per creare le nostre applicazioni il quadro è completo.
Quindi bando alle ciance, se siete arrivati su questa pagina è perchè volete cominciare a "smanettare" con ZK e bene eccovi una mini guida su come partire. 
Visto che la documentazione di zk vi segue passo passo vi fornirò solo i links da seguire per la configurazione di Eclipse, con questi due links sarà semplicissimo installare, configurare e lanciare la vostra prima web app in ZK.


Installare ZK Studio e configurare il sistema.
Il primo link si propone di farvi installare tutto il necessario, dalla JDK ad Eclipse, da Tomcat a ZKStudio, quest'utimo è un utile plugin per Eclipse che vi aiuterà nella creazione delle vostre pagine zul. *.zul è l'estensione usata da zk per identificare le proprie pagine web.


Creare un progetto ZK mediante un Maven Archetype.
Fatta l'installazione base per poter partire ci servirà installare un ulteriore plugin per maven. Il plug in si chiama m2e e ci aiuterà in tutti quegli aspetti tipici di maven come il run di jetty, la risoluzione delle dipendenze, il build, il clean del progetto ecc.


Integrazione Maven/WTP.
Se si vuole integrare il progetto appena creato con WTP basterà aggiungere al vostro pom.xml il seguente plug in:

e lanciare da console il seguente comando: 
Fare un refresh sul progetto da eclipse e lanciare il progetto con il Run on Server. Tutto qui, la vostra prima applicazione in ZK è servita.


Nessun commento:

Posta un commento