giovedì, agosto 09, 2012

Google Maps bug - Villa San Giovanni-Messina passando da Salerno.

Se siete convinti che per congiungere due punti basti una retta ricredetevi. Secondo Google Maps per collegare due punti la via più breve è l' A3, si avete capito proprio bene la famigerata Salerno-Reggio Calabria.
Vi starete chiedendo se sono uscito fuori di senno e con questo caldo potrei pure farlo, ma vi posso garantire che non è così e ora vi spiego.
L'altro giorno stavo cercando su Google Maps la strada per raggiungere un paesino in provincia di Messina. 
Inserisco la località di partenza, quella di arrivo e clicco su TROVA INDICAZIONI STRADALI, con mio grande stupore mi accorgo che i traghetti tra la Calabria e la Sicilia per Google sono spariti, niente percorso, niente collegamento se dalla Calabria vuoi raggiungere la Sicilia devi andare a Salerno questo è il responso di Google Maps.
Vuoi vedere che Google venuto a conoscenza che buoni tratti della A3 sono stati ultimati, per festeggiare l'evento lo ha voluto celebrare su Google Maps facendo attraversare agli automobilisti tutto il tratto autostradale per ammirare le bellezze della nuova e rinnovata bretella?
Naturalmente la verità è che questo è un vero e proprio bug, grossolano che di più grossolano non si può!



Di conseguenza da buon tester non ho atteso un attimo e ho aperto immediatamente un ticket al team di Google Maps (ID problema  4169-A0A3-705C-A560) e oggi mi è arrivata la seguente risposta:
Salve gesuino,

La tua segnalazione relativa a un problema di Google Maps è stata esaminata e avevi ragione.
Il tragitto prevede un percorso molto ma molto più lungo di quello che realmente dovrebbe essere. Sembra che al momento google maps non identifichi lo stretto di messina (e relativi traghetti) come transitabile.
A breve aggiorneremo la mappa e ti comunicheremo tramite email quando potrai vedere la modifica.
Grazie per averci aiutato a migliorare Google Maps.

In attesa che il problema venga risolto non ci resta che fermarci e guardare la Sicilia dalle meravigliose sponde di Scilla.

6 commenti:

  1. 20 agosto. La cosa è ancora inquietante. Da Roma a Taormina, si va a Salerno e si prende il traghetto. OK, ci sto. Allora "Passa per Villa San Giovanni". E lui.... A3 da Roma fino a Villa San Giovanni, poi... sali a Salerno rifacendo la A3 e prendi il traghetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelo, il tuo problema è legato al problema da me segnalato. Google Maps ha un problema ha riconoscere lo Stretto di Messina come transitabile. Al momento non è stato ancora risolto.

      Elimina
  2. Il bug c'è da tantissimo tempo. A giugno dovevo andare a naso... indietro da salerno... mha...
    O magari hanno semplicemente cancellato le rotte dei traghetti, google ne sa più di noi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema sicuramente non c'era l'anno scorso. Ho fatto un viaggio in Siclia e Google Maps funzionava benissimo. Comunque sia la issue per tale problema è stata aperta dagli sviluppatori di Maps, anche se sembra che il problema è più ampio di quanto sembri. Seguiranno aggiornamenti.

      Elimina
    2. Il problema a seguito della mia segnalazione è stato risolto.

      Elimina
  3. Ragazzi per chi fosse interessato al problema oggi il team di Google Maps mi ha inviato la seguente email:

    Aggiornamento ID problema Google Maps 4169-A0A3-705C-A560
    Google Maps noreply-maps-issues@google.com
    16:34 (5 ore fa)

    Salve gesuino,

    Google Maps è stato aggiornato per correggere il problema segnalato. Puoi visualizzare l'aggiornamento qui:

    https://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Reggio+di+Calabria,+RC&daddr=catania&hl=it&geocode=FUWIRQIdO8LuACmVIOpJl1AUEzEiPpwePRNdxw%3BFcdTPAIdYyXmACm1JRV23eITEzHwPMhRYYf-WA&aq=0&oq=Reggio&sll=37.854775,15.318295&sspn=1.264264,2.705383&vpsrc=6&t=h&dirflg=t&mra=ls&ie=UTF8&ll=38.848264,14.941406&spn=4.987446,10.821533&z=7
    Se si verifica ancora un problema, forniscici altre informazioni sul problema
    Grazie per averci aiutato a migliorare Google Maps.

    RispondiElimina