martedì, gennaio 11, 2011

VOIP - Telefonare e faxare standosene comodi comodi - PARTE 1

Volete telefonare a tariffe vantagiose direttamente dal vostro laptop o dal vostro cellulare? Volete inviare fax al costo di una chiamata urbana standovene seduti comodamente sul divano in pochi passi vi illustro come fare.


Tutti noi conosciamo Skype il servizio che ci permette di chattare,chiamare e videochiamare in tutto il mondo ma sappiamo bene che non è l'unico servizio che ci consente di fare questo e sicuramente cercando per la rete si riesce a trovare servizi migliori e più convenienti.
Oggi vedremo il servizio VOIP di Eutelia. Eutelia S.p.A. in A.S. è un operatore telefonico di Arezzo che si pone sul mercato italiano come il 5º operatore di telecomunicazioni, per infrastrutture e servizi (fonte wikipedia).
Bhe perchè regalare soldi ad ebay (vi chiederete ma non stavamo parlando di skype e bene si ma skype è stata acquisita da Ebay nel settembre del 2005 ed ha sede in Lussemburgo), quando possiamo essere patriottici e propendere per un'azienda (forse) italiana?

Allora bando alle ciancie e vediamo cosa ci offre Eutelia Voip.
Per accedere ai servizi voip di Eutelia bisogna:
1. registrarsi gratuitamente
2. scegliere un numero di telefono per la nostra utenza (anche questo completamente gratuito e si possono scegliere diverse numerazioni anche di paesi differenti)
3. per il proprio pc scaricare e configurare (con i dati pervenuteci via email in fase di registrazione ) un softphone come Zoiper o X-Lite (ne esistono anche altri e anche a pagamento ma questi vanno più che bene). P.S. Anche Eutelia fornisce un softphone ma non lo consiglio visto che non permette la navigazione dei menù a toni.
4.fare una ricarica il taglio minimo e' 5 €
5.a questo punto si può chiamare tutto il mondo NUMERI VERDE COMPRESI (cosa che skype non permette) a delle tariffe molto vantagiose. La cosa che consiglio io è, se dovete chiamare ad esempio gli USA aggiungere alla vostra numerazione un numero americano e pagherete come se foste negli States.

Ora veniamo all'invio di fax.
Anche qui i passi da compiere sono davvero pochi vediamoli insieme:
1. attivare il servizio scegliendo un proprio numero di fax (se ne possono scegliere naturalmente più di uno)
2.configurare la propria linea inserendo:
  • l'indirizzo e-mail su cui ricevere i fax;
  • l'eventuale numero di telefono mobile su cui ricevere la notifica di ricezione fax;
  • il formato grafico con cui si desidera ricevere il fax alla propria casella e-mail.
  • i giorni di archiviazione dei fax ricevuti.
3. ora si hanno a disposizione diverse opzioni di invio:
A breve scriverò la guida a chi interessasse di come rendere le chiamate ancora più divertenti portando il Voip direttamente sul vostro cellulare - STAY TUNED.

Nessun commento:

Posta un commento